IL SISTEMA A CAPPOTTO

IL SISTEMA A CAPPOTTO

PER IL SISTEMA A CAPPOTTO , SONO CERTIFICABILI SOLO 2 TIPI DI PRODOTTO:

IL POLISTIRENE ESPANSO (EPS)
LA LANA DI ROCCIA
preferibile utilizzare l'EPS  perche': Lamda(λ) Migliore, Semplicità nell'applicazione e rasatura

Lamda(λ) : coefficente di conducibilità termica: e' l'unità di misura dell'isolamento termico. ogni materiale ha il suo valore. Piu' e' piccolo tale valore e maggiore e' la performance del prodotto.

Il materiale piu' isolante sul mercato e' il poliuretano ma e' anche il piu' costoso.

in ordine crescente possiamo sintetizzare cosi', dal migliore al peggiore, i vari sistemi di isolamento:

  • poliuretano
  • EPS Grigio (con Grafite)
  • EPS Bianco
  • XPS (Estruso) non certificabile per sistema a cappotto
  • Lana di Roccia
  • ....
  • Rimanenti Sitemi

Normative per il Cappotto

Le linee guida di applicazione riportate di seguito si riferiscono alle normative internazionali vigenti al momento della loro pubblicazione e riguardano in particolare materiali isolanti di tipo EPS e MW (LANE MINERALI).

Eventuali regolamenti nazionali e le norme nazionali di applicazione valgono come integrazione a queste Linee Guida per la qualità.

  • ETAG 004 Linee guida tecniche europee per Sistemi Isolanti a Cappotto per esterni con intonaco
  • ETAG 014 Linee guida tecniche europee per tasselli in materiale plastico per sistemi isolanti a cappotto
  • EN 13162 Isolanti termici per edilizia - Prodotti di lana minerale (MW) ottenuti in fabbrica-Specificazione
  • EN 13163 Isolanti termici per edilizia - Prodotti di polistirene espanso (EPS) ottenuti in fabbrica – Specificazione
  • EN 13499 Isolanti termici per edilizia – Sistemi compositi di isolamento termico per l’esterno (ETICS) a base di polistirene espanso – Specifiche
  • EN 13500 Isolanti termici per edilizia – Sistemi compositi di isolamento termico per l’esterno (ETICS) a base di lana minerale – Specifiche

Certificazione energetica degli edifici

L’attestato  di certificazione energetica degli edifici documenta il consumo energetico  delle strutture abitative, in ottemperanza alle più recenti normative italiane  in materia. Questo tipo di attestato è obbligatorio inizialmente solo per gli edifici, ma si è esteso nel 2009 anche alla compravendita di tutti i singoli appartamenti. Inoltre, esso è necessario per l’ottenimento dei finanziamenti previsti per il miglioramento delle strutture verticali opache. Anche grazie all’Isolamento a Cappotto di qualità garantito dal Consorzio Cortexa, unitamente ad una ottimale progettazione ed esecuzione di tutto l'involucro e degli impianti, sipotrà arrivare ad ottenere una eccellente  prestazione energetica dell'edificio, fino ad arrivare alla migliore Classe Energetica (Classe A)  prevista dalla normativa. (D.Lgs. 192/05 e successive modifiche previste nel  D.Lgs. 311/06).

Protocollo di Kyoto

Il Protocollo di Kyoto è il trattato internazionale in materia di rispetto per l’ambiente sottoscritto a Kyoto l’11 dicembre 1997 da più di 160 Paesi, tra cui l’Italia. Il documento sancisce l’obbligo per gli Stati aderenti di operare una drastica riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti in una misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 (considerato come anno di riferimento) nel periodo che va dal 2008 al 2012. In occasione del Consiglio europeo del marzo 2007, l’UE si è impegnata ulteriormente a ridurre del 20% le sue emissioni di C02 entro il 2020 (piano 20-20-20).

L’isolamento termico a cappotto contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo.